Piante e fiori non comuni per rendere unico il tuo giardino
Chiama il +39 050 643919 per informazioni sui prodotti
Che si tratti di arredare gli interni o gli esterni della tua casa, Vivai Donato a Cenaia saprà proporti tutto il necessario per renderla unica con piante e fiori non comuni, come quelle illustrate di seguito.
Piante e fiori non comuni
Appartenente alla famiglia delle Begoniaceae, è una pianta con rizomi striscianti, foglie col picciolo coperto di peli rossicci, rotondeggianti, carnose, verde scuro brillante sulla pagina superiore e rosso scuro su quella inferiore.
I fiori sono abbondanti, portati da infiorescenze alte 30-40 cm. di colore rosa chiaro, da fine inverno a primavera.Necessita di stare in una posizione luminosa evitando il sole diretto, in un terreno ricco di materia organica, con aggiunta di argilla espansa per assicurare un ottimo drenaggio. Innaffiature abbondanti, lasciando asciugare il terriccio tra l'una e l'altra.
Può sopportare temperature vicine allo 0° se asciutta e per brevi periodi. In estate preferisce posizioni fresche e ombreggiate.
In estate collocare all'aperto.
Famiglia: Salicaceae
Origine: Africa meridionale
Descrizione
​
Grande arbusto o piccolo albero molto spinoso, alto fino a 6 m. Foglie coriacee, glabre. Fiori piccoli, insignificanti, i maschili e femminili portati da piante diverse (pianta dioica). Frutti globosi,di 2-3 cm. di diametro, di colore giallo. Sono commestibili, con un gradevole sapore dolce-acidulo e portati in grande quantità. Si consumano freschi o sotto forma di composta. Per la produzione dei frutti è necessario avere piante dei due sessi.
Coltivazione
​
Esposizione: pieno sole
Terreno: qualsiasi, anche povero, purchè ben drenato
Innaffiature: se coltivata in piena terra solo l'anno di impianto; in vaso 2-3 volte a settimana in estate, ogni 8-10 giorni in inverno
Rusticità: resiste fino a -6°, è preferibile una posizione riparata dai venti settentrionali
Uso: pianta pochissimo conosciuta, meriterebbe maggiore diffusione per i frutti molto buoni e la facilità di coltivazione. Per l'abbondanza di spine è adatta per siepi difensive. Buona resistenza alla salsedine.